Il Camembert: morbido dentro e squisito fuori

Leggi l'articolo

Il celebre formaggio a base di latte crudo povero di grassi è caratterizzato da una crosta squisita e un interno colante morbido e delizioso

Il camembert è senza dubbio uno dei formaggio più amati dai francesi e non solo: si presenta con una crosta bianca e fiorita e un interno morbido e leggermente filante.

Proveniente dalla Normandia, per fregiarsi dell'etichetta AOC deve essere prodotto con i metodi tradizionali e quindi rigorosamente con il latte crudo, anche se oggi ne vengono realizzati di qualità straordinaria anche con latte pastorizzato come il Camembert Le Chatelain.

Il suo sapore è piuttosto fresco, e soprattutto da giovane si caratterizza per un gusto latteo e dolce.

Man mano che il formaggio matura il sapore diventa ricco e burroso, e forma un interno liscio e colante e una crosta bianca fiorita tipica, considerata dagli esperti come una vera e propria prelibatezza.

Questo formaggio ha una moderata percentuale di grassi e una ricca fonte di proteine, calcio, fosforo e vitamine A e B; è inoltre ampiamente disponibile a prezzi ragionevoli in molti supermercati e negozi specializzati.

Il Camembert può essere consumato in diversi modi: per i puristi è senza dubbio un membro prestigioso di un tagliere di formaggi, da gustare a temperatura ambiente e accompagnato da frutta secca, cracker o baguette; oppure può anche essere cotto al forno, sia avvolto in pasta che senza, e in questo caso presenterà un sapore leggermente più forte.

Per quanto riguarda la conservazione, il Camembert dovrebbe uscire dal frigorifero circa un ora prima del suo consumo, in modo tale che possa raggiungere la temperatura ambiente con il miglior sapore e la giusta consistenza.

Il camembert può essere usato com molta fantasia in tutte le ricette che richiedono un formaggio morbidoe a crosta fiorita con buone proprietà di fusione.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Il Roquefort, il più celebre formaggio erborinato al mondo

Il formaggio nobile francese è caratterizzato dalla sua consistenza cremosa e dalle venature verdi e blu. Consumato in taglieri con fichi e miele oppure spezzettato su piatti deliziosi

Il Roquefort è il più famoso erborinato francese, apprezzatissimo in tutto il mondo, nel paese è chiamato il "formaggio di re e papi".

Vai all'Articolo

Il Beaufort: formaggio alpino dal sapore deciso

Prodotto nei pascoli sostenibili delle Alpi francesi, questo formaggio a pasta dura rappresenta una vera e propria eccellenza a tavola.

Il Beaufort è senza dubbio uno dei più pregiati formaggi alpini, dotato di un sapore straordinario e caratterizzato da note erbacee e floreali, viene prodotto esclusivamente da latte vaccino crudo proveniente dall'Alta Savoia Francese.

Vai all'Articolo

Il Comté: ogni fetta un sapore diverso

Proveniente dalla grande famiglia delle groviere francesi, il comtè è un formaggio a pasta dura genuino e squisito. Può essere gustato a tavola per condire insalate o come membro di un elegante tagliere

Il comtè è un delizioso formaggio francese a pasta dura caratterizzato dalla sua sorprendente ricchezza aromatica: non è infatti dotato di un sapore uniforme ma riflette gli aromi della stagione della sua micro-regione di origine.

Vai all'Articolo

I formaggi francesi: il sapore della tradizione

Tutte le varietà della produzione casearia francese: formaggi a pasta dura, morbidi ed erborinati di grande qualità, ognuno con le sue caratteristiche e sapori inconfondibili

La Francia è considerata, al pari dell'Italia, il paese con la più importante tradizione gastronomica e in tal senso anche la produzione casearia mantiene decisamente alta la reputazione dei nostri cugini d'Oltralpe.

Vai all'Articolo

Il Brie, una prelibatezza senza confini

La sua tipica crosta bianca morbida e il suo interno cremoso rendono il Brie una tale prelibatezza da essere considerato come il formaggio a pasta molle più consumato al mondo

Il Brie è probabilmente il formaggio di produzione francese più consumato e celebre al mondo.

Vai all'Articolo

Il Bleu d'Auvergne: il formaggio a muffa blu

Il suo tipico sapore deciso lo rende ottimo per accompagnare piatti meno saporiti. Tra i formaggi francesi è sicuramente quello più intrigante

Il Bleu d'Auvergne è un tipico formaggio a muffa blu originario della regione francese dell'Alvernia, nell'area centro-meridionale del paese.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web