Tutte le varietà della produzione casearia francese: formaggi a pasta dura, morbidi ed erborinati di grande qualità, ognuno con le sue caratteristiche e sapori inconfondibili
La Francia è considerata, al pari dell'Italia, il paese con la più importante tradizione gastronomica e in tal senso anche la produzione casearia mantiene decisamente alta la reputazione dei nostri cugini d'Oltralpe.
L'area geografica francese è probabilmente la più varia d'Europa, dal Mediterranneo alla Manica fino all'Atlantico esprimi climi e territori agli antipodi, e così anche i suoi formaggi riflettono questa straordinaria e ricca diversità culturale.
Ogni regione della Francia infatti può vantare i suoi formaggi locali: con una celebre battuta anche il generale de Gaulle ironizzò sui 246 tipi diversi di formaggi che si producevano nel paese in quell'epoca, e chissà cosa direbbe oggi visto che la produzione casearia francese negli ultimi anni ha dato vita ad una continua rivisitazione ed esplorazioni di sapori e prodotti sempre eccezionali.
In base alla loro consistenza, i formaggi francesi si dividono in 3 tipologie: a pasta dura, morbidi ed erborinati; a loro volta suddivisi in base all'origine del latte che tradizionalmente può essere di mucca, di pecora o di capra.
Come ben sappiamo i francesi ci tengono alla tutela dei loro numerosi prodotti di qualità, e per questo i più importanti e tradizionali tra loro sono protetti dall'etichetta di certificazione AOP.
Anche in Francia i formaggi più riconosciuti sono senza dubbio quelli a pasta duri; tutti disponibili in molte varietà e consumate a fette: ne esistono di due tipologie principali, cotti e crudi, con questi ultimi che possono conservarsi molto a lungo.
Anche i formaggi a pasta molle però non sono da meno: ogni regione francese infatti ne produce almeno uno e molti di questi, soprattutto quelli certificati AOP, sono prodotti in quantità piuttosto limitate.
Infine troviamo gli erborinati, una varietà di formaggi molto popolari ad ogni latitudine che vengono prodotti secondo i metodi tradizionali e con sapori molto diversi e caratteristici.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Il Camembert: morbido dentro e squisito fuori
Il celebre formaggio a base di latte crudo povero di grassi è caratterizzato da una crosta squisita e un interno colante morbido e delizioso
Il camembert è senza dubbio uno dei formaggio più amati dai francesi e non solo: si presenta con una crosta bianca e fiorita e un interno morbido e leggermente filante.

Il Roquefort, il più celebre formaggio erborinato al mondo
Il formaggio nobile francese è caratterizzato dalla sua consistenza cremosa e dalle venature verdi e blu. Consumato in taglieri con fichi e miele oppure spezzettato su piatti deliziosi
Il Roquefort è il più famoso erborinato francese, apprezzatissimo in tutto il mondo, nel paese è chiamato il "formaggio di re e papi".

Il Beaufort: formaggio alpino dal sapore deciso
Prodotto nei pascoli sostenibili delle Alpi francesi, questo formaggio a pasta dura rappresenta una vera e propria eccellenza a tavola.
Il Beaufort è senza dubbio uno dei più pregiati formaggi alpini, dotato di un sapore straordinario e caratterizzato da note erbacee e floreali, viene prodotto esclusivamente da latte vaccino crudo proveniente dall'Alta Savoia Francese.

Il Comté: ogni fetta un sapore diverso
Proveniente dalla grande famiglia delle groviere francesi, il comtè è un formaggio a pasta dura genuino e squisito. Può essere gustato a tavola per condire insalate o come membro di un elegante tagliere
Il comtè è un delizioso formaggio francese a pasta dura caratterizzato dalla sua sorprendente ricchezza aromatica: non è infatti dotato di un sapore uniforme ma riflette gli aromi della stagione della sua micro-regione di origine.

Il Brie, una prelibatezza senza confini
La sua tipica crosta bianca morbida e il suo interno cremoso rendono il Brie una tale prelibatezza da essere considerato come il formaggio a pasta molle più consumato al mondo
Il Brie è probabilmente il formaggio di produzione francese più consumato e celebre al mondo.

Il Bleu d'Auvergne: il formaggio a muffa blu
Il suo tipico sapore deciso lo rende ottimo per accompagnare piatti meno saporiti. Tra i formaggi francesi è sicuramente quello più intrigante
Il Bleu d'Auvergne è un tipico formaggio a muffa blu originario della regione francese dell'Alvernia, nell'area centro-meridionale del paese.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video