Proveniente dalla grande famiglia delle groviere francesi, il comtè è un formaggio a pasta dura genuino e squisito. Può essere gustato a tavola per condire insalate o come membro di un elegante tagliere
Il comtè è un delizioso formaggio francese a pasta dura caratterizzato dalla sua sorprendente ricchezza aromatica: non è infatti dotato di un sapore uniforme ma riflette gli aromi della stagione della sua micro-regione di origine.
Per questo motivo è considerato un alimento particolarmente sano e naturale, particolarmente ricco di proteine e vitamine è molto utile per mantenere una dieta equilibrata.
Fa parte della grande famiglia delle groviere francesi, la sua zona di produzione è la Giura, una regione di media montagna lungo il confine svizzero mentre il latte proviene da mucche al pascolo ad almeno 400 metri di altitudine.
Il Comté può essere consumato in moltissime modalità: è un ottimo antipasto, può essere gustato in un tagliere di formaggi con pane croccante, oppure può rivelarsi anche un ottimo formaggio per cucinare, per condire piatti a base di verdure oppure grattugiato per insaporire piatti di pasta.
Per quanto riguarda il suo aspetto, il Comté è in genere privo dei caratteristici buchi delle groviere; ma a volte possono presentarsi alcuni piccole eccezioni.
Per i più golosi, il Comté è considerato da molti esperti come il formaggio ideale per la raclette o come parte insostituibile di fondute.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Il Camembert: morbido dentro e squisito fuori
Il celebre formaggio a base di latte crudo povero di grassi è caratterizzato da una crosta squisita e un interno colante morbido e delizioso
Il camembert è senza dubbio uno dei formaggio più amati dai francesi e non solo: si presenta con una crosta bianca e fiorita e un interno morbido e leggermente filante.

Il Roquefort, il più celebre formaggio erborinato al mondo
Il formaggio nobile francese è caratterizzato dalla sua consistenza cremosa e dalle venature verdi e blu. Consumato in taglieri con fichi e miele oppure spezzettato su piatti deliziosi
Il Roquefort è il più famoso erborinato francese, apprezzatissimo in tutto il mondo, nel paese è chiamato il "formaggio di re e papi".

Il Beaufort: formaggio alpino dal sapore deciso
Prodotto nei pascoli sostenibili delle Alpi francesi, questo formaggio a pasta dura rappresenta una vera e propria eccellenza a tavola.
Il Beaufort è senza dubbio uno dei più pregiati formaggi alpini, dotato di un sapore straordinario e caratterizzato da note erbacee e floreali, viene prodotto esclusivamente da latte vaccino crudo proveniente dall'Alta Savoia Francese.

I formaggi francesi: il sapore della tradizione
Tutte le varietà della produzione casearia francese: formaggi a pasta dura, morbidi ed erborinati di grande qualità, ognuno con le sue caratteristiche e sapori inconfondibili
La Francia è considerata, al pari dell'Italia, il paese con la più importante tradizione gastronomica e in tal senso anche la produzione casearia mantiene decisamente alta la reputazione dei nostri cugini d'Oltralpe.

Il Brie, una prelibatezza senza confini
La sua tipica crosta bianca morbida e il suo interno cremoso rendono il Brie una tale prelibatezza da essere considerato come il formaggio a pasta molle più consumato al mondo
Il Brie è probabilmente il formaggio di produzione francese più consumato e celebre al mondo.

Il Bleu d'Auvergne: il formaggio a muffa blu
Il suo tipico sapore deciso lo rende ottimo per accompagnare piatti meno saporiti. Tra i formaggi francesi è sicuramente quello più intrigante
Il Bleu d'Auvergne è un tipico formaggio a muffa blu originario della regione francese dell'Alvernia, nell'area centro-meridionale del paese.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video